Introduzione ai tarocchi Rider Waite
I tarocchi Rider Waite sono il mazzo più diffuso e apprezzato al mondo per quanto riguarda l’ampio ventaglio di scelta di cui dispongono gli amanti delle carte e dei tarocchi. Si tratta di una delle maggiori sintesi del magismo occidentale, ossia l’opera in cui il misticismo cristiano si fonde con la Qabbalah ebraica, con l’Alchimia e le filosofie orientali, formando così un mix perfetto che può essere adeguatamente interpretato solo da esperti cartomanti online.
CARTOMANZIA al TELEFONO
chiama 899 11 31 38
ASTROLOGIA IN LINEA
chiama 899 11 31 43
PREVISIONI del LOTTO
chiama 899 11 31 49
CON CARTE DI CREDITO e POSTEPAY
chiama (+39) 030 63 20
a soli € 0,60/min. iva inclusa
chiama 0901 903 903 a 0,99 CHF/min.
chiama 0900 586.93.13.16
a € 2,00/min. iva incl.
L’autore di questo pregiato mazzo è Arthur Edward Waite, uno dei più celebri e conosciuti occultisti inglesi, nonché membro dell’Ordine Ermetico della Golden Dawn, egli tradusse gli insegnamenti esoterici ricevuti da tale ordine nei mazzi dei tarocchi oggi tanto conosciuti e celebrati. Le immagini affascinanti che sono state scelte per creare questo mazzo di cartomanzia fanno intravedere il progetto di Waite, l’eminente studioso che con le sue opere ha segnato profondamente il mondo occultistico anglosassone e che affermava: “C’è una tradizione segreta riguardo ai tarocchi, così come c’è una Dottrina Segreta al loro interno. Ne ho seguito una parte secondo i limiti stabiliti per argomenti di questo tipo e secondo le leggi dell’onore”.
Con queste oscure parole Waite, capo di una delle fazioni più potenti dell’Ordine Ermetico dell’Alba Dorata, introduceva “La Dottrina senza veli”, il capitolo della sua opera in cui spiegava i significati, gli usi rituali e le tecniche divinatorie legate ai suoi tarocchi. Andiamo dunque a vedere di seguito qual è il risultato di questa opera, dopo averne scoperto la storia.
Storia dei tarocchi Rider Waite
I tarocchi di Rider Waite prevedono la presenza di 78 Arcani nel mazzo, i quali furono ideati dallo stesso Waite e disegnati grazie a l’aiuto della sua discepola Pamela Smith, tra il 1908 e il 1909 da cui nacque un mazzo illustrato di soli personaggi dinamici per tutte le carte. Prima di allora solo i tarocchi di Sola – Busca del 1491, a cui i Tarocchi di Rider Waite si ispirano parzialmente, contenevano illustrazioni su ogni carta a differenza dei ben conosciuti tarocchi Marsigliesi dove gli arcani minori erano semplicemente rappresentati con numero e seme senza ulteriori illustrazioni. Ecco dunque qual è la storia di come sono nati queste splendide carte e perché ben presto sono diventate il mezzo preferito dei vari esperti di divinazione ma anche di quelli alle prime armi.
Da parte sua Waite non era mai stato soddisfatto né dei tarocchi tradizionali né di quelli ideati dall’ordine della Golden Dawn (al quale lui apparteneva), per cui decise di creare un mazzo in grado di rispondere a determinati requisiti. Anche la scelta della disegnatrice, Pamela Colman Smith, non fu casuale: la donna, conosciuta all’interno della Golden Dawn prima della scissione era considerata da tutti dotata di grandi poteri psichici e di un gran talento artistico. Durante la stesura dei tarocchi Rider Waite, il famoso esoterista guidò passo dopo passo e carta dopo carta la giovane artista affinché le figure contenessero interiormente ciò che appartiene ai grandi maestri.
Come prima anticipato Waite si ispirò liberamente a varie correnti nella stesura del suo mazzo, e non esitò ad usare alcuni simboli caratteristici del famoso mazzo di Sola Busca. Possiamo addirittura dire che determinate carte furono del tutto copiate sia nel numero che nell’illustrazione, tuttavia è giusto anche affermare che per quanto riguarda il significato figurativo dei tarocchi Rider Waite, vi sia una grande influenza dei suoi maestri, ovvero Mathers e Wescott.
Come sono composti i tarocchi di Rider Waite
I 78 famosissimi Arcani di questi tarocchi sono bellissime immagini dalla straordinaria potenza divinatoria, sono oggi considerate la bibbia degli esoteristi. Ciò che queste splendide immagini trasmettono a chi richiede loro di fare chiarezza sul futuro sono informazioni precise e dettagliate, ma forniscono anche numerosi metodi cartomantici scelti per affrontare tutti i problemi della vita: amore, salute, denaro, questioni legali, successo professionale, ansie spirituali e quant’altro.
Passiamo ora ad esaminare la composizione del mazzo e a svelare alcune delle carte più importanti proposte da Rider Waite, fra queste vi è sicuramente Il mago, che è un po’ l’immagine simbolo di tutti questi tarocchi e rappresenta la possibilità di riuscire in qualsiasi cosa per quanto riguarda le sfide che vi aspettano nella vita. Poi si segnala Il pazzo, carta tutta da interpretare, che quasi sempre indica colui che prende decisioni senza riflettere, influenzando così l’andamento della sua vita, mentre La regina dei pentacoli esprime un carattere fiero e la capacità di essere persuasivi.
Molto interessante anche la carte relativa alla Regina delle spade, che contraddistingue una donna in grado di combattere e vincere anche le battaglie più difficili, pur di fare felici le persone che ama. Poi c’è L’asso di coppe, che indica una persona dal cuore vero, la sua gioia e la grinta derivano da un nuovo rapporto d’amore che decolla. Si giunge poi alla Giustizia (che indica una personalità buona con in buoni e cattiva con i cattivi) agli amanti (che indicano un uomo indeciso fra una donna seducente dispensatrice di piacere e una signora austera che promette soddisfazioni esclusivamente morali), fino ad arrivare alle stelle (che rappresentano l’armonia e una prospettiva futura molto favorevole, con il superamento di ogni ostacolo).
Fra le altre carte più importanti rientrano anche Il mondo, La ruota della fortuna, La forza, Il papa, L”imperatrice, La torre e molte altre ancora, tutte ben realizzate e dal significato tutto da scoprire tramite l’arguto ausilio delle instancabili cartomanti disponibili al telefono.
Per qualsiasi informazione scrivici a: cartomanziachannel1@gmail.com